Lo yoga è una disciplina che porta molti benefici: con la pratica fisica costante il nostro corpo diventa più forte e più flessibile; si impara a rilassarsi e a lasciare andare le tensioni; si inizia a utilizzare al meglio uno strumento potentissimo per il benessere come il respiro; si acquisiscono stabilità emotiva e capacità di concentrazione.
Mano a mano che si sperimenta la pratica fisica, e se ne accolgono i benefici, ci si accorge che lo yoga offre anche molto altro: un sistema etico-valoriale di grande forza e attualità.
Due di questi valori fondamentali, citati negli Yoga-sutra, testo classico dello yoga attribuito al saggio Patanjali, sono sincerità e onestà, rispettivamente satya e asteya in sanscrito.
Ne parliamo con Vilma Marcon e Nello Tonetto del Centro culturale Estrada di Treviso, da decenni insegnanti di yoga all’interno di un percorso tracciato dal maestro fondatore, Serge Raynaud de la Ferrière.
«Sincerità significa essere come si è, non portare una maschera. Onestà significa rinunciare al desiderio di appropriarsi di ciò che non ci appartiene» spiega Vilma Marcon.
«Se prevale l’interesse personale su quello comune o se ci spacciamo per chi non siamo ma che invece vorremmo essere, siamo ben lontani dal Sentiero dello Yoga che conduce allo yug, l’integrazione con il Tutto. Colui che non è onesto non è sicuro di sé e ha poca autostima. Ha perciò bisogno di qualcosa degli altri. Vede il mondo come terreno di conquista e fa prevalere se stesso» aggiunge Nello Tonetto.
Perché per lo yoga sincerità e onestà sono valori così importanti?
Vilma: «Lo yoga ci dice: “Fermati, cessa di rincorrere per un attimo i tuoi obiettivi e contempla ciò che sei… Non mentire a te stesso, accettati così come sei”.
Lo yoga non si pratica con la competizione; richiede spirito di cooperazione. Come ogni organo del nostro corpo coopera con gli altri per mantenere la salute, così ogni persona impara a collaborare generando un clima di onestà e sincerità. Per praticare lo yoga bisogna dunque avere una particolare predisposizione d’animo, altrimenti è solo ginnastica».
Concretamente come possiamo mettere in pratica la sincerità e l’onestà nelle nostre vite?
Nello: «Decidendo di adottare questi valori fondamentali anche dove e quando risulti sconveniente. La verità è il risultato di un’unione armonica tra pensiero, parola e azione».
Che beneficio porta applicare nella propria vita questi valori?
Vilma: «Autostima e coerenza, serenità e gioia di vivere».