Un valido sostegno, che si rinnova anno dopo anno: il Centro Yoga Yoko sarà allo YogaDay anche domenica 9 settembre 2018!
Madrina dell’evento, Lorena Trabucco Yoko ha scelto di contribuire alla manifestazione trevigiana con la presenza del Centro che ha fondato nel 2005. In questo articolo il Centro ci racconta un po’ della sua storia…
Il Centro Yoga Yoko è un’associazione sportiva dilettantistica, è aperto da settembre 2005 e fin qui sono stati 13 anni straordinari di continua attività! È situato nella prima periferia di Treviso e si dedica principalmente allo Yoga proponendo sia un primo livello, adatto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia un secondo e terzo livello per i più esperti, nonché Yoga per migliorare la vista, per bambini, per la menopausa, per la schiena, la gravidanza e il post parto con anche Mamy & Baby. Il Centro, arriva a oltre 400 iscritti.
È sede di una formazione per insegnanti di Yoga certificata dalla YAI Yoga Alliance International, riconosciuta in tutto il mondo.
Il Centro Yoga Yoko è diventato in questi anni un punto di riferimento per gli amanti dello Yoga e della Meditazione in Veneto e ha, tra i suoi scopi statutari, l’obiettivo della diffusione di tutte le tecniche fisiche e psico-fisiche che aiutano l’espansione della consapevolezza e la crescita personale.
La struttura ha avviato anche una formazione insegnanti di ginnastica Yoga di ispirazione tantrica.
Il Centro Yoga Yoko è stato principale promotore nel 2014 della prima edizione dell’evento Yogaday il 14 settembre 2014 in Piazza Quartiere Latino a Treviso, svoltosi all’interno della Settimana dello Sport organizzata dal Comune di Treviso.
La sede del Centro Yoga Yoko
Nella sua bella e ampia sede in Dosson di Casier (TV) funzionano regolarmente i corsi di Mindfulness, di Ginnastica Posturale e Yoga, di Danza Orientale, di Tai-chi, gli incontri di Costellazioni Familiari, i Massaggi Ayurvedici, Shiatsu, gli incontri di respiro circolare e molto altro: pittura e creatività, danze di Gurdjeff, walking & trekking Yoga, Dragonboat, Motorcycle Yoga Tour.
Fa parte della rete trevigiana “Lasciamo il segno” per la diffusione dell’attività fisica e ha attivato dei corsi di ginnastica Yoga AFA, attività fisica adattata per malati neurologici, in collaborazione con il dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9 di Treviso.
I 300 mq. del Centro contano una reception, tre bagni e due spogliatoi con docce, un salottino e tre sale.
Nella Sala Bianca di 140 mq. si alternano un team di insegnanti esperti e in continuo aggiornamento per i gruppi di lavoro più numerosi.
Nelle due sale più piccole la Sala Verde e la Sala Rosa si praticano lezioni per piccoli gruppi e lezioni individuali.
Il Centro conta di una segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 20:30, del sito www.centroyogayoko.it, di una pagina Facebook.
Il programma attività
Il programma proposto è sempre fluido, vario e con proposte nuove che rispondono al bisogno di benessere e rilassamento, ma fondamentalmente tutto è mirato a portare alla meditazione e alla consapevolezza nella vita di tutti i giorni.
Il nuovo programma 2018/19 si propone di valorizzare ancor di più la saggezza e l’intelligenza del corpo e di trovare sempre più occasioni per vivere e apprezzare la bellezza della natura che ci circonda.
Corpo, Respiro, Natura! Abbiamo smesso di muoverci perché le macchine lo fanno per noi, mentre le evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità del corpo e del movimento consapevole nel favorire i processi di sviluppo e benessere individuale.
Approcciamo il movimento dalla dimensione del cuore. Oltre la mente, oltre il giudizio, oltre le emozioni, c’è uno spazio incontaminato e sereno da cui percepire la vita che scorre in noi in modo diverso.
Yoko e i fondatori del Centro
L’Associazione è stata fondata da Lorena Trabucco Yoko e un gruppo di entusiasti yogin e yogini. Yoko insegna Yoga e Meditazione dal 1980; è insegnante certificata Yoga Alliance International Teacher ERYT – 1500 Gold Designation, Istruttrice di Ginnastica Posturale; ha sviluppato un proprio metodo di pratica e di insegnamento dello Yoga, uno Yoga con basi tradizionali e di ispirazione tantrica.
È responsabile didattica dei corsi della Scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga. Da molti anni conduce inoltre gruppi di Costellazioni Familiari (Doctorat en Costellations Familiales et Sistemiques presso Universite Europeennee Jean Monnet Aisb Bruxelles Belgique. Iscritta all’Ordine Européenne des Psychothérapeutes).
Uno stile di Yoga innovativo
Yoko ha ideato uno stile di Yoga innovativo di ispirazione tantrica, cioè che si riferisce ai Tantra (o testi tantrici) e agli insegnamenti del Maestro Illuminato Osho.
Durante le lezioni di Yoko hai la possibilità di sperimentare il corpo e il movimento in modo nuovo. Il corpo umano come uno strumento raffinatissimo, un organo di profonda percezione. Nell’esercizio del respiro e del movimento Yoga ti viene offerta la possibilità meravigliosa di sviluppare questo strumento di percezione naturale. E se ti apri, se sei ricettivo, con questo metodo qualcosa si centra in te, ti allinei, ti senti completo, realizzi che sei un miracolo e che tutto è un miracolo. È un metodo semplice e naturale che include l’invisibile, il mistero grande a cui apparteniamo, lo spirito insieme ad ogni cosa che i nostri sensi possono sperimentare. Questo è un metodo per percepire chiaramente e con sicurezza che siamo un campo di energia dentro a campi di energia e puoi realizzarlo in modo sano e naturale, con i piedi in questo pianeta Terra.
Questo è un metodo autenticamente tantrico. In quanto esseri umani siamo muniti di una profonda e straordinaria possibilità di conoscenza ed espansione.
La proposta è provare una conoscenza diretta attraverso noi stessi e questo strumento a disposizione che si chiama corpo, per sperimentare la vita senza tante idee astratte già contenute nella mente.
Si tratta di aprirsi alla relazione stretta di ogni cosa con tutto. Un sistema di tecniche che ti permette di andare oltre la mente dualistica e separata e di sperimentare direttamente l’unità. L’anima e lo spirito non sono divisi dal corpo. Ci sono differenti livelli e sfumature, ma viviamo in un mondo unico, olistico, coesistente