Ispirato dalla ricerca della gioia come consapevolezza della propria identità spirituale e della propria relazione con il Supremo, il Centro Culturale Karuna di Treviso (CCK) offre diverse tipologie di attività per il risveglio delle potenzialità di ciascun individuo. Fabio Manfredi e Martina Tegon, fondatori del Centro trevigiano, hanno risposto alle nostre domande, alla scoperta dei principi e delle attività del CCK, che affonda le sue radici nella tradizione vedico vaishnava.
Il Centro Culturale Karuna nasce nel febbraio del 2011 dal desiderio di Fabio Manfredi e Martina Tegon. Ispirati dagli insegnamenti del loro maestro Matsyavatara das (Marco Ferrini) sentono la necessità di creare sul territorio un luogo di aggregazione, che dia la possibilità alle persone di avvicinare i tesori degli insegnamenti della cultura vedica.
Il Centro collabora strettamente con il Centro Studi Bhaktivedanta (CSB), Accademia di scienze tradizionali dell’India.
In breve, quale mission guida il Centro Karuna di Treviso?
Assieme al CSB offriamo diversi percorsi formativi seguendo i principi e i valori della tradizione del Bhakti Yoga, così come veicolati dai grandi maestri della tradizione vedico vaishnava.
L’obiettivo di tutte le nostre attività è quello di avvicinare le persone alla consapevolezza della loro identità spirituale e della loro relazione con il Supremo, da cui scaturisce la più grande gioia e ispirazione, per affrontare con successo il viaggio della vita.
Il CCK è una scuola di Yoga integrale che cerca di favorire il risveglio delle potenzialità insite in ognuno, in cui vengono insegnate pratiche tradizionali Yoga che favoriscono il riequilibrio psicofisico della persona.
Che tipologie di attività vengono svolte presso CCK?
Il Centro è aperto tutto l’anno e vengono proposti corsi di diversi livelli di Vinyasa Yoga, Hatha Yoga, meditazione, cucina naturale vegana, corsi di studio in scienze dello Yoga per lo sviluppo delle risorse umane.
E’ attiva anche una scuola triennale di counseling relazionale dall’anno 2012 in collaborazione con il CSB, che forma professionisti nella relazione d’aiuto.
Quali pratiche offrirete durante lo Yoga Day di domenica 9 settembre?
In occasione della quinta edizione dello Yoga Day, il Centro Karuna proporrà tre appuntamenti.
Le lezioni saranno condotte dagli insegnanti del CCK: la prima sarà una pratica di Vinyasa Yoga incentrata sul tema “Dalle tenebre alla luce. Esercizi per il risveglio della forza di volontà, gioiello di manipura chakra”.
All’interno del Focus meditazione verrà proposta una lezione sulla scienza della meditazione nella Bhagavad Gita, un incontro introduttivo alla teoria e alla pratica della meditazione così come rivelata da uno dei più autorevoli testi di filosofia e spiritualità dello Yoga.
Da non perdere poi il concerto con Tarana, special guest di questa edizione: musicista di fama internazionale esperto in Kirtana Yoga, guiderà una pratica di canto meditativo con mantra dal tema “Love in action, quando l’Amore diventa la forza che muove il nostro essere”.