Grazie alla splendida disponibilità dei Gong Masters Gianluca, Angela, Gianni, Gianpaolo, Alessandro e Paola che sono previsti nel programma dello Yoga Day con una pratica in Piazza Università dalle 9:00 alle 9:30, è stato possibile inserire un interessante nuovo workshop dal titolo “Gong-Yoga e vibrazioni sonore”, che si terrà dalle 13:00 alle 15:00 in piazza Dogana (area designata “Luna”) al Quartiere Latino.
Il Gong Yoga comprende una serie di esercizi che favoriscono uno stato contemplativo e di beautitudine e, praticato regolarmente, facilita notevoli benefici sia fisici che spirituali. Con la sua semplicità consente di mantenere il corpo in armonia e in perfetta efficienza portandolo in uno stato di piena risonanza e di equilibrio dinamico.
Abbinando il percorso dei Meridiani della MTC in relazione ai Muscoli e agli Organi si lavora su gruppi muscolari specifici e si avrà un rilassamento dei disagi fisici ed emotivi. Il Gong Yoga stimola il corpo a rilasciare le memorie che ostruiscono il libero fluire del sistema energetico degli organi, interagendo con la respirazione e il movimento consapevole dei vari muscoli favorisce il ripristino del benessere fisico ed emotivo.
Il “Bagno di Gong” è un’autentica immersione nel suono che coinvolge tutti i sensi e con semplicità si è cullati dalle onde sonore. Il suono armonico regolarizza le onde celebrali e annullando il senso del tempo si è guidati in uno stato di sogno vigile, la mente si quieta e i processi di riparazione del corpo vengono accelerati.
Stimolando e rafforzando la creatività diviene una pratica ideale per tutti, senza contro indicazioni. La durata delle sessione è di circa due ore, sdraiati comodamente a occhi chiusi. Per avere un confort adeguato è utile indossare abiti comodi, avere un materassino, una coperta e dell’acqua che sarà disponibile in abbondanza.