Discorso del maestro Spirituale, Shrii Shrii Anandamurti(19 febbraio 1984)
“L’eternità rimane uno stato costante”
Vikranta (Vittorio Benvenuto) Ananda Marga Center
Eh sì, questa è una verità, e non relativa… Una Verità con la “V” maiuscola.
La si può interpretare in diversi modi e, se vogliamo, la possiamo anche banalizzare, ritenerla ovvia.
Ma questa frase racchiude in sé il significato ed il senso della vita stessa. A dirla tutta, racchiude il significato dell’intero Creato, un moto infinito e quindi eterno, di creazione, di trasformazione, di movimento…
Ma ritornando a noi Umani, volevo condividere con voi un discorso intitolato “Gli esseri umani sono viaggiatori sul sentiero dell’eternità” che il nostro maestro Spirituale, Shrii Shrii Anandamurti ha dato ad Agra (India) il 19 febbraio 1984.
Questo discorso (Dharshan) l’ha tenuto di fronte ad una platea di centinaia di discepoli ed è quindi da considerare il tipo di linguaggio, idoneo ad incoraggiare il progresso spirituale dei presenti.
“Lo scopo della vita umana è raggiungere la Coscienza Suprema, nessun altro obiettivo può essere accettato.
Ma gli esseri umani vivono in un mondo relativo. Devono rimanere entro i confini spaziali, temporali e personali. Quindi uno deve passare la vita mantenendo un giusto adeguamento con il tempo, lo spazio e la persona. L’obiettivo degli esseri umani è la Coscienza Suprema, è l’Entità Suprema, l’Entità Assoluta.
Quando gli uomini si muovono, dal mondo relativo verso il mondo assoluto, devono mantenere un adeguato adattamento con tutto. Questo stesso aggiustamento, questo stesso equilibrio genera una benedizione per la società. E anche l’entità individuale ne trae beneficio. Se qualcuno non mantiene l’aggiustamento, la società non ne viene avvantaggiata, e nessuno lo sarà individualmente.
A causa dell’assenza di equilibrio, anche la pratica spirituale individuale è disturbata. Di conseguenza, i progressi individuali sono ostacolati. Non solo, inizia il rallentamento. Il proprio obiettivo dovrebbe essere un viaggio continuo, adeguato e ben bilanciato.
Si deve andare verso la Coscienza Suprema.
Gli esseri umani sono viaggiatori sul sentiero dell’eternità, la loro caratteristica è quella di marciare in avanti senza fermarsi. Non si devono fermare in nessuna circostanza.
Il più grande rifugio per gli esseri umani è la Coscienza Suprema. Quindi devono andare avanti senza paura. Devono essere senza paura perché l’entità più potente del mondo è con loro. Non c’è motivo di aver paura, non c’è motivo di timidezza. Di chi si dovrebbe aver paura se il potere supremo è con sé? Perché mai dovremmo aver paura?
Ma bisogna andare avanti in modo equilibrato. Mentre rendi servizio a tutta la società, dovrai andare avanti perché da una parte sarai benedetto dalla società, e dall’altra ne trarrai ispirazione permettendoti di avanzare con molta più velocità.
Devi sempre ricordare che questo mondo creato è stato creato dalla Coscienza Suprema. Quindi Le è molto, molto caro. Quando rendi il servizio agli esseri creati è come se servissi la Coscienza Suprema.
Gli esseri umani sono entità che hanno razionalità e intelletto. La misura in cui gli esseri umani possono rendere il servizio al mondo è più di quella di qualsiasi altra creatura. Quindi ricorda sempre che tu sei il più antico figlio e figlia della Coscienza Suprema, il suo caro figlio e la sua cara figlia.
Quindi il tuo dovere è quello di utilizzare totalmente e correttamente questo corpo fisico e questa mente. Pensando sempre ad Essa e parlando ad Essa, avviene l’elevazione psichica. Continua a muoverti verso di Essa. Solo in Essa risiede il tuo bene individuale e sociale. Sei venuto con il corpo umano, l’intelletto umano. La tua vita umana diventerà fruttuosa.
Con la Sua Grazia hai un corpo umano e una mente umana e dovresti anche tenere a mente che con la Sua sola Grazia devi andare avanti nella vita. Solo con la Sua Grazia La otterrai.
La raggiungerai, certamente la raggiungerai.”
Shrii Shrii Anandamurti
Ananda Marga Center