È ormai tutto pronto per Treviso Yoga Day, il Festival dello Yoga e della Meditazione della Marca Trevigiana che si terrà domenica 13 settembre, dalle 8 alle 20, nelle piazze e sotto i portici del Quartiere Latino (area ex Ospedale S. Leonardo a Treviso).
La manifestazione è stata presentata giovedì 3 settembre a Palazzo Rinaldi, nella sede comunale di Treviso, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Treviso Ofelio Michielan: «Amiamo molto queste manifestazioni – ha spiegato Michielan – perché c’è consapevolezza nel movimento yoga. Ho passato la vita a fare analisi corporee e anche chi fa yoga lo fa, per esempio controllando il respiro e vivendo con la intuizione che domani non saremo più la stessa persona e che questo momento è pertanto irripetibile. A questa città serve maggior consapevolezza e questi movimenti ci insegnano a guardarci dentro, attraverso il silenzio. Se abbiamo il coraggio di contemplarci allo specchio e vedere dentro di noi, possiamo contare sulla possibilità di pulire la nostra anima e sciogliere le imperfezioni del nostro cuore e del rapporto con gli altri. Ciò che è bello è la ricerca. E lo yoga è un percorso per la ricerca di sé stessi».
Consapevolezza, condivisione e tante novità dunque per l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale cuoriDILUCE, insieme al Centro Estrada, al Centro Yoga Yoko, al Centro culturale Karuna e all’Ananda Center Treviso: «Cinque sessioni plenarie, tre master class, diciassette workshop per adulti e bambini – ha spiegato Cristina Pissacco, presidente dell’associazione cuoriDILUCE nel direttivo con Michele Chiariello, Corrado Ricciardi, Francesca Nicastro e Luciana Barbon -, tre momenti musicali con melodie meravigliose, gong, campane tibetane e molti altri strumenti della tradizione, la tavola rotonda con ospiti speciali che rendono questo festival internazionale se pensiamo alla partecipazione del Guru Javier Ferrara (RedGFU-Centro Estrada), direttamente dal Messico in Italia, la mostra di mandala, l’expo olistico.
Queste sono le principali proposte dell’edizione 2015 del Treviso YogaDay, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di ben 1.500 persone, mentre quest’anno ne attendiamo 2 mila e ben di più come spettatori e simpatizzanti. Rispetto ad altri festival analoghi, la novità sta nel fatto che associazioni con pratiche diverse sono riuscite a mettersi insieme e a creare un evento di grande successo, sostenuto da numerosi sponsor».
Una proposta dunque destinata a crescere nel tempo e a incontrare sempre più interesse, in una provincia che vanta ormai ben 30 mila praticanti dello yoga. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso il BHR Treviso Hotel a Quinto di Treviso.
Paola Fantin
Le foto sono di Federica Donadi