Ciao e bentornati! Continuiamo a parlare di verdure.
Non sempre si ha tempo per fare menù ricchi ed elaborati, però con qualche accorgimento si possono portare in tavola ogni giorno piatti veloci a base di verdure crude e cotte assicurandosi un’alimentazione sana, nutriente e deliziosa al palato.
Ecco le ricette che metto in tavola più spesso, accolte con entusiasmo dai membri della mia family: marito e figlio adolescente né vegani né vegetariani e figlia pre-adolescente che da poco, con mia grande sorpresa, ha deciso di diventare vegetariana (ma vi racconterò in un prossimo post le vicende quotidiane di una moglie-madre vegana).
Verdure crude e… Vinaigrette!
Si possono imbastire molte combinazioni e mescolare, ad esempio, radicchio, insalatina, rucola o valeriana con mele o frutta secca.
Oppure si possono grattugiare carote, finocchi o verdure che siamo abituati a mangiare cotte ma che sono ottime anche crude come zucchine, topinanbur, cavoli, zucca, rapa rossa ecc.
In più si può arricchire il condimento e variare preparando delle vinaigrette alternative.
I dosaggi per preparare le vinaigrette sono molto personali e dipendono dal proprio gusto. Si può iniziare mescolando dosi uguali di olio e aceto (o succo di limone) aggiungendo quindi sale, pepe e altri ingredienti a scelta fra cui salsa di soia, aceto balsamico (o di mele), ma anche succo di arancia, senape, erbette aromatiche tipo erba cipollina o prezzemolo, e chi ama i gusti un po’ orientali può aggiungere spezie o mix di spezie come il curry. Molti preferiscono tenere una proporzione di 2/3 di olio e 1/3 di aceto, ma ripeto provate e trovate il vostro gusto.
La cosa importante è emulsionare bene gli ingredienti, aiutandosi con una frusta, un vasetto di vetro per shakerare o un frullatore ad immersione.
I composti però sono poco stabili e tenderanno a separarsi, per cui meglio preparali al momento.
Ed ecco dunque una delle mie insalate preferite.
Insalata di finocchi con arance e noci (fresca e appagante)
Ingredienti
1 finocchio (circa 150 gr)
2 arance
noci e semi
olio extravergine di oliva
sale
noci
bacche di goji (o semi a piacimento)
Preparazione
Tagliare il finocchio a fettine molto sottili, sbucciare 1arancia e tagliare a pezzetti. Condire con il succo dell’altra arancia, sale, olio extra vergine (facoltativo aceto balsamico). Spolverare con una manciata di noci e bacche di goji o semi a piacimento.
Verdure cotte
È ormai noto che la cottura altera le caratteristiche degli alimenti, pertanto più si cuoce, specie se ad alte temperature, e più il cibo si degrada.
Piuttosto di bollire le verdure io preferisco cucinarle direttamente in padella con un po’ d’acqua, in modo tale che le sostanze non rimangano nell’acqua di bollitura; inoltre tenendo una cottura al dente e lasciando quindi le verdure un po’ croccanti si assapora di più il loro gusto.
Per non esagerare con i condimenti è meglio salare e aggiungere le spezie a fine cottura.
Un suggerimento: non buttate via le foglie: si possono cucinare. Ad esempio le foglie di rapa rossa sono ottime! Ma anche quelle del cavolo rapa!
E ora un paio di ricette a base di porro, verdura aromatica che conquista il gusto.
Il porro è un alimento che contiene molti flavonoidi antiossidanti, minerali e vitamine, fibre solubili. E, fatto da non disdegnare, hanno poche calorie!!
Porri e broccoli alla curcuma con zenzero
Ingredienti
Quantità a piacere di:
porri
boccoli
cipolle
zenzero fresco
sale
curcuma
olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare e tagliare le verdure, riporre in una padella con un po’ d’acqua e cucinare lasciandole un po’ al dente. A fine cottura aggiungere sale, curcuma e olio.
Si possono fare varie combinazioni di ortaggi per questa ricetta: patate, zucchine, cipolle, porri, broccoli, cavoli, rape… A voi la scelta!
Porri al forno con besciamella e grana veg
Ingredienti
2 porri
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare e tagliare i porri a rondelle di circa un 1-1,5 cm e riporle in una teglia da forno.
Salare leggermente e ricoprire di besciamella, spolverizzare col grana e infornare per 30 minuti a 180°.
Si può fare la stessa ricetta con i finocchi, l’unica accortezza è quella di lessarli prima perché hanno bisogno di più tempo di cottura.
Ed anche per oggi abbiamo finito! Ciao 🙂
PS: se state sperimentando le mie ricette, fatemi sapere come vi vengono, mandatemi qualche foto, a lericettedisimo@gmail.com