Buongiorno a tutti!
Estate ?, tempo di vacanze, gite e pic nic, ma non dovete preoccuparvi perché ad un pic nic vegano non si mangia solo erba ???.
Un classico estivo sono le insalate di pasta e di riso, con sottaceti e verdure varie che già conoscete e di cui quindi non vi parlo.
Io vi propongo qualche ricetta facile da preparare a casa e portare dove vuoi: un’insalata di cereali alternativa, per un gusto nuovo, una con il tofu (anzi due), un sandwich e un’idea per uno stuzzichino veloce, da usare anche per accompagnare un aperitivo…. pronti?
Orzo al pesto di capperi con pomodorini e olive
Ingredienti
150 gr orzo (ma si può usare anche riso integrale o altro cereale)
100 gr di pomodorini
60 gr olive
50 gr mandorle spelate
100 gr di capperi sotto sale
olio evo
sale pepe prezzemolo
Preparazione
Iniziate a cucinare l’orzo (l’acqua deve essere il doppio del suo peso, per i tempi guardate sulla confezione), scolatelo e mettetelo in parte.
Lavate i capperi per togliere il sale in eccesso, metteteli in un mixer insieme alle mandorle e frullate aggiungendo olio evo qb per ottenere un pesto cremoso. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi o rondelle, aggiungete le olive tagliate e unite il tutto all’orzo insieme a un po di prezzemolo e al pesto di capperi e se serve un filo di olio. Mettete in frigorifero per 1 ora. Il pesto può essere usato anche per condire una pasta o delle bruschette.
Insalata fresca di pomodorini con tofu e lime
Indredienti
15 pomodorini
1/2 cipollotto
1 panetto di tofu
2 fettine di zenzero
olio evo
succo di 2 lime
aceto di mele sale integrale
Preparazione
Lavate e tagliate i pomodorini (se ne avete di varie qualità e cioè rossi, gialli e verdi, ancora meglio).
Spremete i lime e versate il succo sul tofu tagliato a dadini e lasciate riposare per 30 minuti.
Tagliate finemente il cipollotto e lasciatelo in acqua e aceto per 10 minuti. Poi prendete il tufo e mettetelo in una ciotola con i pomodorini e il cipollotto scolato. Con il succo dei lime usato per la marinatura preparate un’ emulsione, basterà aggiungere dello zenzero grattugiato, 1 o 2 cucchiai di olio evo, sale e aceto. Si può rendere questa insalata un po’ piccante con l’aggiunta di peperoncino o ancora più profumata con dell’erba cipollina e del timo.
Una variante all’insalata con tufo si ottiene aggiungendo al panetto di tofu tagliato a dadini dei pomodorini,delle olive, dei capperi, olio evo, sale, pepe e volendo delle spezie come il timo…. veloce da preparare e molto saporita.
Sandwich con cannellini e crauti
Ingredienti
pane da tramezzino integrale a fette
100 gr cannellini cotti
1/2 cipollotto
1/2 crauto bianco ( se avete anche quello viola li potete mescolare)
aceto di mele
olio evo sale integrale
2 cucchiai di salsa tahina (o senape o maionese veg)
Preparazione
Lavate i crauti e tagliateli fini, poi poneteli in una ciotola con due cucchiai di aceto, 1 di olio e sale, mescolare bene e lasciateli a macerare.
Tagliate il cipollato finemente e fatelo appassire in una padella con un po’ di olio (e acqua ), poi aggiungete i cannellini, salate e lasciate sul fuoco qualche minuto.
Prendete una fetta di pane e spalmate la salsa, aggiungete i cannellini che avrete schiacciato leggermente con una forchetta e adagiate sopra i crauti, richiudete con un’altra fetta di pane e gustate. Il pane può essere fresco o precedentemente tostato.
Spiedini di olive e pomodorini
Cosa vi serve?….. degli spiedini, delle olive e dei pomodorini….. et voilà… il vostro stuzzichino è pronto e vi assicuro che andrà a ruba ?.
Nella prossima uscita altre idee per riempire il cestino da pic nic.