Buongiorno e ben ritrovati!
Provato a cucinare un po’ di verdurine? Vi piacciono un po’ di più adesso? 🙂
Oggi volevo proporvi qualche idea per il menù di Pasqua… Un po’ in anticipo lo so, ma così avete il tempo di fare la spesa e fare qualche esperimento prima di portare tutto in tavola ai vostri amici e parenti. Sempre cose semplici da poter fare anche tutti i giorni ma che vi daranno soddisfazione senza appesantirvi.
Partiamo con l’hummus di ceci, molto usato nei paesi arabi, e ormai diventato un classico della cucina vegana.
Hummus (Antipasto)
Ingredienti
250 gr di ceci cotti
2 cucchiai pieni di semi di sesamo
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
1/3 bicchiere di acqua
Sale q.b.
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’acqua, in un tritatutto e tritare aggiungendo acqua poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata, che può essere molto denso e cremoso o più liquido.
Questa è la versione base che può essere arricchita con erbe aromatiche, del prezzemolo o aglio, ma si possono preparare anche delle versioni colorate aggiungendo altri ingredienti come ad esempio la zucca cotta per l’arancione, gli spinaci cotti, strizzati e frullati per il verde, la barbabietola lessata per il rosso o anche i peperoni per il giallo/arancione o rosso, eccetera.
Molto d’effetto è servire 3 tipi di hummus colorato in ciotoline accompagnato da verdure crude, crostini o bruschette o crakers.
Crespelle ai carciofi (Primo piatto)
Ingredienti
Per le crespelle (ne vengono 8/10 a seconda della grandezza)
150 gr farina (integrale o tipo 1)
sale q.b.
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
300 ml acqua
sale e pepe q.b.Per il ripieno
1 Cipolla (circa 80/100 gr)
fondi di carciofi 500 gr
Dado q.b.
Sale pepe q.b.
besciamella vegana
grana veg
Ci sono tante ricette per le crespelle e molte delle quali a base di farina di ceci. Io ve ne propongo una che viene bene ed è molto facile, ottima sia per la versione dolce (si può al limite aggiungere dello zucchero all’impasto, ma non è indispensabile) che salata.
Dovete solo armarvi di un po’ di pazienza perché le crespelle vanno fatte a mano una alla volta. La cosa bella è che potete sbizzarrirvi con i ripieni: io ho proposto la crema di carciofi ma si possono fare ripiene di crema di zucca, di radicchio, di rape rosse e zucchine, di cavolo nero, speziate…
Preparazione
Versare in una ciotola la farina, il sale, il pepe, la curcuma, l’olio e mescolare. Versare lentamente l’acqua fino ad ottenere una pastella fluida e liscia.
Mettere in una padella un filo d’olio e versare un mestolo di composto stendendolo fino a dargli la forma arrotondata. Quando inizieranno ad alzarsi i bordi girare e lasciare un altro minuto.
Per il ripieno: tagliate la cipolla e fatela appassire con un po’ d’acqua e il dado e aggiungete i carciofi tagliati a pezzetti. Aggiungere un po’ d’acqua e portare a cottura. Salare e pepare, condire con un po’ di olio evo e frullare
per ottenere una crema.
Preparare la besciamella e poi procedere alla farcitura della crespella mettendo all’interno di ognuna un po’ di besciamella e di crema di carciofi. Richiudere arrotolando e riporre in una teglia precedentemente sporcata con la besciamella e un filo d’olio. Una volta preparate tutte le crespelle ricoprirle con la besciamella per tenerle morbide e cospargerle con grana veg o lievito alimentare (quest’ultimo si può aggiungere anche nel ripieno). Infornare a 180° per 25 minuti.
Burger (Secondo piatto)
Per il secondo vi propongo dei burger (o se preferite potete preparare delle polpettine….) molto semplici ma
molto gustosi che non vi faranno rimpiangere nessun piatto a base di carne.
Ingredienti
300 gr cereale cotto (orzo o anche miglio, quinoa, farro… potete alternare per provare e cambiare)
150 gr carota
100 gr carciofi (fondo o gambo)
80 gr cipolla (o porro per un gusto più delicato)
2 spicchi d’aglio
150 gr semi vari a piacimento (girasole,lino, zucca..)
pan grattato q.b.
Preparazione
Cucinare il cereale e far raffreddare e poi tritare, l’amido servirà da collante. Tritare finemente anche le verdure e i semi (questi ultimi si possono tritare anche in maniera più grossolana se vi piace sentire il croccante sotto i denti) e unire i 3 composti. Preparare delle polpettine o dei burger e poi passarli sul pan grattato. Far riposare in frigo 1 ora
e poi procedere alla cottura versando un filo d’olio su una padella, cuocere qualche minuto per parte e servire accompagnato dalle verdure o con delle salse.
Lavare e tagliare le verdure a rondelle, cubetti o striscioline. Far appassire la cipolla in una padella con un po’ d’acqua, l’aglio e il dado, aggiungere prima la melanzana, poi il peperone e poi le zucchine. A fine cottura (tenetele un po’ “al dente”) aggiustare di sale, olio e aggiungere le spezie ( io timo, maggiorana, pepe).
Pan di Spagna farcito (Dessert)
Naturalmente ci sta bene anche un buon dolcetto e quindi ho pensato a un pan di spagna con crema o marmellata.
Questa ricetta del pan di spagna è velocissima e facile e la potete usare come base per tanti dolci.
Ingredienti
Per il Pan di spagna
300 gr farina (integrale o tipo 1)
1 bustina di lievito cremor tartaro
200 gr zucchero di canna integrale
100 ml olio mais
300 ml latte soia
buccia di limonePer per la crema
150 gr farina
5 cucchiai di amido di mais
150 gr zucchero di canna integrale
buccia di limone
succo di 1/2 arancia o aroma
500 ml latte soia
curcuma
Preparazione
Con lo zucchero di canna la crema e anche il dolce vengono più scuri, un buon sistema però è quello di tritare finemente lo zucchero per dargli un colore più chiaro. Mettere la farina, lo zucchero, la buccia di limone, l’olio e il lievito in una ciotola e mescolare, aggiungere il latte amalgamando bene e poi sbattere con uno sbattitore elettrico per ottenere una consistenza fluida e omogenea. (si può aggiungere un po’ di curcuma per dargli un colore più arancione).
Riporre in una tortiera foderata con la carta da forno e infornare a 180° per 30/35 minuti. Lasciare raffreddare e intanto preparare la crema.
Riporre in un pentolino il latte con lo zucchero, il succo d’arancia o l’aroma, la buccia di limone e a fuoco molto lento aggiungere poco alla volta la farina fino ad ottenere la consistenza giusta.
Tagliare a metà il pan di spagna e guarnire con la crema (raffreddata, magari lasciata anche un po’ in frigo per riuscire a stenderla meglio). Si può arricchire la crema con scaglie di cioccolata o aggiungere del cacao
per farla al cioccolato, oppure si può usare una buona marmellata come farcitura.
Cospargere di zucchero a velo. Si può servire una fettina di dolce accompagnata da un po’ di crema.
Che ne dite? Fatemi sapere!
Buona Pasqua a tutti!
N.B.: E perchè sia una Buona Pasqua davvero per tutti, vi lascio in visione anche un video. Attenzione: i contenuti sono molto forti e violenti ma ci fanno capire che quello che noi chiamiamo semplicemente “pezzo di carne” in realtà è un essere vivente costretto a vivere un inferno per finire sulle nostre tavole! Pensiamoci!