Ciao a tutti!
Eccoci qua… Passati in un attimo da Natale a Carnevale.
E visto che siamo in tema, parliamo di…. frittelle! Pensavate che i vegani passassero un triste e amaro Carnevale? Ebbene no, anche questa festa si può allietare con fantastiche ricette che non hanno nulla da invidiare alla tradizione e che sono però molto più leggere. Si possono fare infatti crostoli, castagnole e frittelle vegane!
Io ho provato per voi lettori di yogaday.it queste 2 ricette facili e veloci. Eccole!
Frittelle semplici
Ingredienti
230 gr farina tipo 1
200 ml latte di soia (o altro latte)
30 gr zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un’arancia (aggiungendo qualche goccia di aroma, magari arancia, il profumo sarà più intenso)
una manciata di uvetta ammollata (facoltativo)
Preparazione
Mettere il latte in una terrina e aggiungere lo zucchero, la vanillina, il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia e l’aroma. Per ultima unire la farina setacciata un po’ alla volta e mescolare bene con una frusta.
Scaldare l’olio (meglio se si ha una friggitrice per tenere la temperatura sempre costante) in un pentolino piccolo e con l’aiuto di due cucchiaini formare delle palline e friggerle fino a completa doratura. Non è facile, bisogna avere un po’ di manualità, ma le ultime saranno sicuramente più belle delle prime. Spolverare con zucchero a velo.
Frittelle morbide alle mele (le mie preferite!)
Ingredienti
300 gr farina tipo 1
80 ml olio semi di mais
1 mela
100 ml latte di soia (o altro tipo)
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di cannella (se piace)
50 gr (facoltativi) uvetta o mirtilli secchi
Preparazione
Sbucciare la mela e togliere i semi, mettere nel frullatore con la farina, l’olio, il latte, la cannella, il lievito, lo zucchero e frullare. Aggiungere se si vuole l’uvetta o i mirtilli e mescolare con il cucchiaio di legno.
Scaldare l’olio (meglio se si ha una friggitrice per tenere la temperatura sempre costante) e con l’aiuto di 2 cucchiaini formare delle palline e friggere fino a completa doratura. Spolverare con zucchero a velo.
Io preferisco usare i cucchiaini (invece dei cucchiai) e fare delle palline piccole in quanto si cucinano meglio e assorbono meno olio. Per la variante alle mele si possono fare anche delle palline leggermente schiacciate così l’interno si cucinerà meglio in quanto la mela tende a mantenere più umidità.
E anche per oggi è tutto… Buon Carnevale e… HappyVeg 🙂
Per commenti o suggerimenti: lericettedisimo@gmail.com