La gravidanza è una meravigliosa espressione della vitalità del corpo umano in grado di contenere, proteggere e far crescere una nuova vita in perfetta armonia.
Il corpo di una donna si prepara a questo spettacolare evento ancor prima del concepimento, quindi si trasforma per nove mesi in funzione delle necessità del bambino fino a metterlo al mondo per poi nutrirlo e continuare a modificarsi per almeno altri nove mesi. È un evento biologico, affascinante nella sua complessità, ma del tutto naturale. Tuttavia, in alcuni casi, il perfetto meccanismo viene disturbato ed esce dal proprio equilibrio.
Molti sono i fattori che lo possono alterare, pensiamo a una scorretta alimentazione, a un’attività fisica inadeguata, a problemi dovuti a modelli comportamentali disfunzionali, a traumatismi fisici (un incidente stradale o un intervento chirurgico) o all’influenza di fattori emozionali. Quando il corpo perde il proprio equilibrio fisiologico (omeostasi) reagisce manifestando alcuni segnali che percepiamo come malattia o problemi, che nel caso della gravidanza possono variare dal semplice mal di schiena o dolore cervicale, alla sindrome del tunnel carpale, per arrivare alla nausea, ai disturbi del sonno fino alle problematiche cutanee o alla stasi venosa e linfatica degli arti, con conseguenti gravi difficoltà di gestione della pressione. Tutti questi fenomeni e molti altri riscontrabili durante la gravidanza sono l’evidente segnale della perdita di omeostasi da parte dell’organismo, e come tali dovrebbero essere affrontati.
Ci sono molti strumenti che una madre può utilizzare per mantenere o ritrovare il proprio equilibrio durante questa meravigliosa esperienza di vita, affinché sia davvero tale e non si trasformi in uno stato di sofferenza. L’alimentazione, il corretto movimento (lo yoga prima, durante e dopo la gravidanza è uno strumento efficacissimo per lo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e della respirazione, elementi fondamentali soprattutto durante il parto!), l’omeopatia, i rimedi floreali e l’osteopatia sono tutti validi supporti per la donna in gravidanza.
Per l’osteopatia la Vita è movimento e si esprime nel movimento, pertanto le mani dell’osteopata, con manovre dolci e non invasive, riescono a percepire gli adattamenti del corpo della donna e a individuarne i disequilibri, ripristinando il corretto movimento delle articolazioni e delle fasce, ma anche gli equilibri circolatori, ormonali e viscerali. Così, senza l’uso di farmaci, l’osteopata aiuta la madre a mantenere o ritrovare l’equilibrio fisiologico dell’organismo contribuendo a rendere la gravidanza una naturale e bellissima esperienza di Vita.
Per saperne di più su come l’osteopatia può essere d’aiuto durante la gravidanza potete scaricare un mini ebook gratuito direttamente dal sito paolobruniera.it
Dott. Paolo Bruniera
Fisioterapista osteopata D.O.
Fondatore e direttore della Nuova Scuola di Osteopatia
Gestisce il centro osteopatico Breath of Life Studio