È partito il conto alla rovescia! La quinta edizione del Treviso YogaDay si avvicina velocemente, portando con sé alcune novità, fra cui lo spazio bimbi e il concerto di musica mantrica di Tarana. Tutta l’organizzazione, le associazioni e i volontari si stanno coordinando in armonia per regalarvi una straordinaria esperienza di consapevolezza… e voi, vi state preparando a ricevere il meglio?!
Quest’anno si terrà domenica 9 settembre l’ormai tradizionale edizione annuale del Treviso YogaDay, prevista come sempre nelle piazze intorno al Quartiere Latino (o al BHR Treviso Hotel in caso di pioggia), come sempre gratis e come sempre ricca di esperienze!
YogaDay è la giornata della consapevolezza a Treviso, nata nel 2014 per volonta di un gruppo di persone e del Centro Yoga Yoko, dedicata sia a praticanti Yoga che a chiunque abbia desiderio di avvicinarsi a queste discipline, anche solo per curiosità. Incentrata ogni anno su un tema, YogaDay 2018 porterà all’attenzione del pubblico il terzo chakra, ovvero il centro energetico collegato al potere e alla volontà dell’essere umano. Una scelta dettata dalla necessità di creare unione fra gli individui, per ristabilire una rete sociale sensibile e consapevole: un terzo chakra in equilibrio porta a questo.
Chi può partecipare allo YogaDay?
Domenica 9 settembre 2018, così come a ogni altra edizione di Treviso YogaDay, può partecipare chiunque sia attratto da questo mondo, anche se frequenta per la prima volta una lezione di Yoga o un incontro di meditazione. Chi invece è già esperto, potrà sbizzarrirsi immergendosi in una ricca varietà di proposte ed esperienze, per sperimentare anche altri modi di creare consapevolezza.
Treviso YogaDay è un evento da sempre gratuito e aperto a tutti, dai grandi ai piccini. Quest’anno, dedicato ai più piccoli, ci sarà anche lo Spazio Bimbi, in piazza della Dogana, che nell’arco della giornata proporrà esperienze curate dalle associazioni per stimolare, attraverso lo Yoga, il gioco e l’amore per la natura.
Per partecipare è preferibile pre-registrarsi gratuitamente all’evento, in modo da aiutare l’organizzazione, per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale e per assicurarsi l’accesso rapido alle singole sessioni. In alternativa ci si può registrare direttamente alla manifestazione, senza alcun costo, ma rallentando l’ingresso.
Cosa si fa durante lo YogaDay?
Sessioni di Yoga, meditazione e pratiche per la consapevolezza, conferenze e altre opportunità di crescita a cura delle associazioni aderenti sono le proposte che animeranno l’intera giornata, dalle 8 alle 20.
Tre sono i percorsi proposti: PERCORSO A in piazza Università, PERCORSO B (piazza Quartiere Latino) e PERCORSO C (piazza Santa Maria dei Battuti) aperti a tutti, anche a chi non mai praticato e non ha familiarità con le esperienze previste.
All’interno di ciascun percorso, si alterneranno i temi dei sette focus:
- Yoga: “Io voglio, io posso”;
- Tantra: l’insieme del Maschile e Femminile;
- Creatività: unire le forze per creare qualcosa che supera la singolarità di un solo autore;
- Meditazione: camminando passo dopo passo, insieme in percorsi apparentemente diversi;
- Corpo e Mente: le discipline olistiche e la cura del proprio corpo con particolare attenzione al plesso solare;
- Saggezza: l’Uno, convergere e divergere, la finalità del nostro cammino;
- Suono e Musica: il fuoco interiore, accedervi tramite vibrazioni e musica.
Da non perdere gli appuntamenti con gli ospiti: Guru Armando Navarro alle 10:00 in piazza dell’Università; il concerto con Tarana and Friends alle ore 18 in piazza Quartiere Latino, musicista di fama internazionale esperto in Kirtana Yoga, che guiderà una pratica di canto meditativo con mantra sul tema “Love in action, quando l’Amore diventa la forza che muove il nostro essere”. Infine, dalla scuola Yogamilan, l’insegnante Monic Mastroianni proporrà la classe “Terzo chakra e funzioni dell’Ego: quando ci “possiede” e quando invece si salva”.
Dalle 13 alle 15, sarà possibile beneficiare delle vibrazioni di Gong (sessioni ogni 20 minuti), in piazza della Dogana a cura del Gong Master Team.
Tra un palco e l’altro, per tutta la giornata saranno allestiti decine di stand espositivi, presso i quali sarà possibile conoscere realtà locali che propongono servizi e prodotti originali, intrecciati con il filo della consapevolezza. Presso alcuni stand ci sarà anche l’opportunità di ricevere trattamenti o prove dimostrative.
Insomma, allo YogaDay non solo non ci si annoia, ma c’è l’imbarazzo della scelta!
Dove si svolge lo YogaDay?
Anche quest’anno, la location scelta è una delle più suggestive di Treviso: il complesso architettonico dell’ex ospedale San Leonardo, oggi Quartiere Latino, immerso nella splendida cornice tra il Sile e il centro storico. In particolare, saranno quattro le aree coinvolte dalla manifestazione: piazza del Quartiere Latino, piazza dell’Università, piazza S. Maria dei Battuti e piazza della Dogana.
Chi lavora “dietro le quinte”?
“Dietro le quinte” del Treviso YogaDay ci sono schiere di volontari, coordinati dall’associazione cuoriDILUCE, che sin dall’inizio lavora alacremente per la riuscita della giornata, organizzando anche l’intervento delle numerose associazioni che rendono possibile l’evento e ogni altro dettaglio necessario all’allestimento. Durante il mese di agosto abbiamo pubblicato diversi articoli per presentarvi una ad una le singole associazioni e scuole di Yoga, con le loro storie, le loro proposte e le caratteristiche che le rendono uniche, e continueremo a farlo anche nelle prossime settimane.
YogaDay è sin dall’inizio una manifestazione a rilevanza regionale, grazie anche al patrocinio della Regione Veneto, che sostiene il progetto “Yoga Summer tour Veneto 2018”, e della Città di Treviso, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca e Quartiere Latino con tutte le sue attività commerciali.
Non possiamo non menzionare anche gli sponsor che sostengono attivamente l’evento: acqua Dolomia, Hausbrandt Caffè, Kiwiny Juice, la biscotteria veneziana Carmelina Palmisano, il partner tecnico Extreme – communication factory. E la preziosa collaborazione con BHR Treviso Hotel, che domenica 9 settembre ci riserverà ampi spazi in caso di pioggia.
Un grazie anche alla nostra fotografa ufficiale Federica Donadi, che immortala con grazia e cura la manifestazione e i suoi scorci di armonia, e agli Alpini dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) – Sezione di Treviso per il generoso supporto nell’allestimento degli spazi.
CLICCA QUI PER PRENOTARE GRATUITAMENTE