Ancora una volta siete stati fantastici, disponibili e numerosi: non era scontato! Perché partecipare allo YogaDay è sempre un’esperienza intensa e imprevedibile, perfettamente allineata al qui e ora. Ed è proprio nel “qui e ora” di domenica che abbiamo ideato una nuova iniziativa, una sorpresa che andrà in scena a marzo 2018!
Ci avete seguiti prima all’aperitivo in piazza S. Maria dei Battuti, venerdì sera, e poi per tutta la giornata di domenica all’Hotel BHR. Nonostante la pioggia che invitava e rimanersene comodi a casa, abbiamo accolto un flusso continuo di oltre mille persone, fra curiosi, esperti e appassionati, che si immergeva da un’esperienza all’altra, andando a conoscere le 18 associazioni presenti, gli operatori e gli sponsor, muovendosi fra i tre palchi e i numerosi stand.
In sole 72 ore, da quando abbiamo avuto la certezza della pioggia domenicale, abbiamo allestito due piani fra hotel e centro congressi, con il prezioso supporto dei manager BHR, del gruppo Alpini Città di Fiume e dei volontari, offrendovi una quarantina di proposte nell’ambito dei sette focus: dallo Yoga al Corpo e mente, dalla Saggezza alla Meditazione, dal Suono e Musica alla Creatività fino al Tantra, novità 2017. Yoga e Meditazione i focus più frequentati.
“Non ce lo aspettavamo – ha commentato alla Tribuna di Treviso il Presidente di CUORIdiluce Corrado Ricciardi – visto il troppo poco tempo per avvisare tutti dello spostamento. Eppure 625 persone si erano già pre-iscritte on line e più di 350 si sono presentate sul posto”.
Il pubblico è stato estremamente eterogeneo: gruppetti di amiche e amici in cerca di stimoli di crescita, ma anche coppie e famiglie, dalle nonne ai bambini. Ci ha particolarmente incoraggiati anche l’equilibrio nel rapporto numerico fra uomini e donne: se fino a qualche anno fa lo yoga e le pratiche olistiche attiravano soprattutto donne, domenica abbiamo constatato con soddisfazione che i tempi stanno cambiando… Segno che anche il nostro impegno divulgativo, insieme a quello dei Centri, delle Associazioni e degli operatori, sta portando i suoi frutti qui a Treviso!
Dal perfetto allineamento con il “qui e ora” è nata anche una nuova progettualità, da realizzarsi nel prossimo inverno: “Il fatto che la manifestazione sia riuscita bene anche al coperto ci ha dato lo spunto per volerne organizzare un’altra indoor anche per marzo prossimo, a Treviso o in altre location che si dovessero proporre o reperire”.
L’intento è stato lanciato… stay tuned!