Quattro piazze, cinquemila fra partecipanti e appassionati, seimilacinquecento pratiche svolte, quattro milioni di respiri e 28 milioni di battiti cardiaci: domenica 9 settembre abbiamo volato in alto… e ora siamo pronti a tuffarci nella nuova stagione yogica, con tanti eventi a cura di cuoriDILUCE e delle associazioni aderenti al Progetto TREVISOYOGADAY. Il Sindaco di Treviso, Mario Conte: “Treviso è Capitale dell’Energia Positiva”.
Domenica scorsa, la quinta edizione di TREVISOYOGADAY, che si è tenuta nelle piazze del Quartiere Latino, ha lanciato un messaggio luminoso: Treviso capitale dell’energia positiva! È stato proprio il Sindaco Mario Conte, che è venuto a salutarci in chiusura dell’evento, a evidenziarlo: “Treviso oggi è stata Capitale dell’Energia Positiva, questi sono gli eventi che desidero proseguano anche negli anni a venire e quindi invito tutti a partecipare all’edizione 2019. Sarà certamente un evento ancora più ampio e dedicato al benessere dei nostri cittadini”.
Cinquemila volte grazie!
Senza il pubblico, non sarebbe stato possibile creare una nuova “Treviso Capitale dell’Energia Positiva”.
I numeri di questa sesta edizione parlano chiaro: con un’invasione pacifica di 2450 praticanti, e altrettanti fra appassionati, curiosi e spettatori, TREVISOYOGADAY 2018 ha raddoppiato il numero di partecipanti all’evento, rivitalizzando un’intera area del centro storico. Con una media di 2,5 classi a testa, sono state seimilacinquecento le pratiche, risultanti in 325 mila minuti di Asana, quattro milioni di respiri e 28 milioni di battiti cardiaci! Ad ospitarci tutti, il meraviglioso complesso architettonico del Quartiere Latino e, per la prima volta, anche della nuova piazza S. Maria dei Battuti, accanto a piazza del Quartiere Latino, piazza Università e piazza della Dogana.
Soddisfatto e fiducioso Corrado Ricciardi, Presidente dell’Associazione cuoridiLUCE, organizzatrice dell’evento: “Il risultato è andato oltre le aspettative, abbiamo più che duplicato il numero degli iscritti, passando da mille a duemila e cinquecento praticanti, ma ciò che registriamo con particolare gioia è il grosso afflusso di pubblico che ha trascorso la giornata con noi. Un totale di cinquemila appassionati, ma anche semplici curiosi, che hanno goduto dell’Energia Positiva sprigionata dall’evento. Siamo felici di aver potuto contribuire a rivitalizzare e e dare visibilità a un’area, come Piazza Santa Maria dei Battuti, che ha visto centinaia di praticanti alternarsi per l’intera giornata”.
Una grande apertura per la nuova stagione della consapevolezza 2018/’19
Adesso siamo pronti per accogliere con fiducia l’autunno e per il prossimo anno: sono in arrivo decine di eventi dedicati allo Yoga e alla consapevolezza, organizzati da cuoriDILUCE e dalle associazioni aderenti al Progetto.
Nel calendario delle manifestazioni cittadine ci sono la “Long Gong Puja”, un’esperienza speciale lunga nove ore con i Gong Planetari, mai organizzato prima d’ora in Italia, in collaborazione con Gong Master Team (sabato 20 e domenica 21 ottobre).
A seguire ci sarà “Il potere dei Mantra – Curarsi con la musica secondo l’antica filosofia vedica”, un incontro straordinario a cura del Maestro Krishna Das, in collaborazione con Ananda Marga Center di Treviso (sabato 24 e domenica 25 novembre). Nell’arco dell’anno verranno proposti anche altri approfondimenti con focus sul tema della consapevolezza.
Nel 2019, tra febbraio e maggio, inizierà una nuova serie di “Gong Experience”, mentre durante “Treviso Città in Fiore” si terrà una nuova edizione del Mandala in Fiore e il 21 giugno verrà allestita la Giornata Mondiale dello Yoga.
Da luglio a settembre, l’estate veneta verrà animata dallo Yoga Summer Tour 2019 fra mari e monti, per poi concludersi a Treviso con la sesta edizione del TREVISOYOGADAY.
Intanto, con la nuova stagione sono già iniziati gli Open Day per i corsi di Yoga e per le attività per lo sviluppo della consapevolezza presso tutte le realtà aderenti al Progetto: Centro Yoga Yoko, Centro culturale Estrada, Ananda Marga Center Treviso, Centro culturale Karuna, Barbara Cantoni e Bioenergetica, Dream Studio, Studio Pilates Undici, Pippo Yoga, 11 Treviso, Vera Bettiol, Associazione Settimo Cielo, Gong Master Team, Associazione Mu Craniosacrale, Il respiro della vita, Roberta Marzola facilitatrice, yogini Francesca.
TREVISOYOGADAY è patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Treviso, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca e Associazione dei Commercianti del Quartiere Latino. L’evento viene realizzato grazie ai collaboratori volontari, agli Alpini dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) – Sezione di Treviso e agli sponsor Kiwiny, Acqua Dolomia, Hausbrandt Caffè, Carmelina Palmisano MG Biscotteria Veneziana, BHR Treviso Hotel e Be-Work, Extreme Factory – The communication factory società di servizi di stampa e comunicazione.