In un tempo storico in cui è sempre più facile trasformare le proprie passioni in lavoro, è divenuta più accessibile anche la formazione per diventare insegnanti di Yoga. A Treviso sono attive diverse Scuole per la formazione insegnanti di Yoga. Segnaliamo quelle che aderiscono e sostengono attivamente lo Yoga Day e che potrete conoscere dal vivo domenica 9 settembre in occasione della quinta edizione del nostro amato evento per la diffusione della consapevolezza.
Yogalife Academy, la formazione insegnanti di Ananda Marga
Ananda Marga Treviso, con il percorso “Yogalife Academy”, propone il corso di formazione insegnanti di yoga e meditazione che prevede 250 ore annue distribuite su undici fine settimana, indicativamente da settembre a maggio, in collaborazione con la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano.
Il percorso è riservato sia a chi desidera diventare insegnante di yoga e meditazione, che ad insegnanti di yoga che desiderino approfondire lo studio e la filosofia dello yoga tradizionale.
Al termine del Corso sarà possibile richiedere il Diploma Nazionale e il Tesserino Tecnico dello CSEN riconosciuto dal CONI.
Le materie insegnate sono correlate alla crescita psico-fisica del futuro insegnante: yoga teorico e pratico, filosofia e psicologia dello yoga, meditazione, comunicazione efficace e non violenta, anatomia fisiologia e cinetica.
Tra gli insegnanti validamente riconosciuti: Vittorio Benvenuto (Vikranta – Yoga Alliance® experienced Registred Yoga Teacher ERYT-1500), Shubhaji Satyaranjan Paul (E-RYT® 200, RCYT®, YACEP® Lead Trainer), Cinzia Miele (Cinmayii – Yoga Alliance® ERYT-500 Gold Designation), Donata Ceotto (Dayavatii – Insegnante Yoga, meditazione, Counselor tirocinante), William Tomasella (Osteopata).
Sono previste verifiche di apprendimento della conoscenza acquisita e tesi finale.
Con l’obiettivo di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, i posti sono limitati.
Per ogni ulteriore informazione ed approfondimento, visita il sito: https://www.anandamargatreviso.it/formazione-insegnanti/
Estrada: i valori al centro della formazione insegnanti
Il Centro Estrada offre la formazione per insegnanti di Yoga a Treviso attraverso un Corso della durata di due anni, che prevede frequenza mensile ed esami di verifica annuali. All’approvazione viene rilasciato un attestato.
Tutti gli insegnanti del Corso partecipano a un Collegio di formazione e aggiornamento permanente (COIPYYY – Collegio Internazionale Professori Yug Yoga Yoghismo).
L’insegnante formato da Estrada si impegna a vivere l’esperienza dello Yoga come stile di vita e ad assumerne i valori come propri; tra questi uno dei fondamentali è lo Yoga inteso come servizio verso la società.
Nel primo anno del Corso viene sviluppata la tematica di base dello Yoga di Patanjali (Ashtanga Yoga) con i valori di Yama e Niyama che lo caratterizzano; nel secondo anno si approfondisce l’Hatha Yoga.
Viene studiata a fondo la caratteristica delle nostre lezioni tradizionali di Yoga, che comprendono: ginnastica psicofisica, rilassamento e asana, nonché il comportamento e l’etica dell’insegnante.
Lo stile di Yoga insegnato presso Estrada è denominato Yug Yoga, mentre il percorso che include elementi fondamentali dalle principali vie dello Yoga viene detto YOGHISMO.
Sito web: https://www.centroestradatreviso.com
Centro Yoga Yoko: la formazione insegnanti di ispirazione tantrica
La formazione insegnanti di ginnastica Yoga del Centro Yoga Yoko a Casier (Treviso) adotta un metodo di ispirazione tantrica ideato dalla fondatrice del Centro, Lorena Trabucco Yoko.
L’obiettivo che il Centro persegue è la formazione di insegnanti qualificati e capaci di trasmettere agli altri l’esperienza dello Yoga in sicurezza, rilassamento e profondità.
Il Corso organizzato a Treviso da Yoko per diventare insegnanti di Yoga affonda le sue radici nella tradizione dello Yoga tantrico, è scevro da ogni credenza religiosa o orpello ritualistico e utilizza una didattica e un linguaggio moderni e contemporanei. Offre la possibilità di una conoscenza completa delle tecniche Yoga, per poterle insegnare in classe e individualmente, nel rispetto del riequilibrio funzionale, articolazioni, coordinazione, flessibilità e tonicità di ogni allievo praticante.
Le antiche e le moderne conoscenze vengono integrate in armonia, permettendo una formazione completa che approfondisce e rende consapevoli dell’importanza della respirazione/Pranayama, del rilassamento/Nidra Yoga e dei diversi tipi di tecniche di meditazione, tra le più utilizzate le meditazioni tantriche e attive di Osho.
La formazione include lo studio dei principali testi della tradizione Yoga, nozioni di etica, deontologia e comunicazione. Per le materie più specifiche, quali sanscrito, testi antichi, anatomia e fisiologia, mantra ecc. la scuola si avvale di specialisti esterni.
Il percorso è triennale (250 ore) ed è certificato Yoga Alliance International. Il primo week-end dell’anno 2018/’19 sarà il 10/11 novembre.
Il Corso è indicato anche per chi desidera approfondire la propria conoscenza e portare la pratica personale a un livello superiore.
Sito web: http://www.centroyogayoko.it/formazione/insegnanti-di-yoga
[Photo credit: Mano de fotografie diseñado por Yanalya – Freepik.com]