Isis, terrorismo, femminicidio, intolleranza e altre forme di violenza sembrano oscurare l’epoca contemporanea, avvolgendo di tinte fosche il futuro. In realtà, secondo gli antichi testi vedici, stiamo vivendo un periodo di profondo mutamento, il Kali Yuga, che sarà al centro del seminario proposto da Espande, con Sauro Tronconi a Badia di Sasso, dal 28 al 30 dicembre.
“La ciclicità del grande mutamento coinvolge le nostre esistenze su piani differenti – spiegano gli organizzatori del seminario – Da un lato siamo trascinati come fuscelli nel Grande Fiume, dall’altro il nostro viaggio che continua ci rende possibile comprendere le condizioni oggettive del tempo in cui viviamo e ci offre possibilità straordinarie, come mai nella storia dell’Umanità”.
Se dunque è sotto gli occhi di tutti un drammatico capovolgimento dei valori e delle priorità nelle relazioni fra esseri umani, sino a far apparire come individui migliori coloro che in realtà non conoscono levatura interiore e spirituale, è anche vero che al tempo stesso scorrono sotterranee sorgenti di nuova linfa, alimentate dalle scuole di consapevolezza.
Con l’occhio puntato sul sapere antico sopravvissuto attraverso le intemperie dei secoli, Sauro Tronconi, fondatore di Espande e ideatore del seminario “Kali Yuga, l’ultimo Buddha”, traccerà la mappa del momento presente così come tramandata, con dovizia di particolari, dai testi vedici. Secondo la tradizione, infatti, stiamo vivendo i tempi del Kali Yuga, i tempi del passaggio verso l’età dell’oro.
Se dunque è facile cadere preda dello sconforto di fronte al susseguirsi degli eventi che costellano di violenza e bassezza il nostro presente, grazie alle “istruzioni” tramandate dall’antichità ci diventa possibile orientarci meglio, con consapevolezza del mutamento in corso e con fiducia nell‘evolversi della storia dell’umanità. “Non dobbiamo scoraggiarci di fronte a ciò che accade – ammonisce Sauro Tronconi – da remoti passati ci arrivano le istruzioni per traghettarci oltre il buio”.
Il seminario “Kali Yuga, l’ultimo Buddha” nasce proprio per condividere una visione più luminosa del presente e del futuro, carica di speranza, che origina dalla consapevolezza che, grazie al cambiamento interiore, si può generare anche un più ampio cambiamento sociale.
“In questo seminario, rideremo e piangeremo assieme – promettono gli organizzatori – ricordando le parole di grandi uomini illuminati, scoprendo per l’ennesima volta nella storia, che la vera rivoluzione è sempre e solo quella interiore”.
“Kali Yuga, l’ultimo Buddha”, ovvero il tempo del grande mutamento secondo gli antichi Veda, si terrà da mercoledì 28 dicembre (ore 21) a venerdì 30 dicembre (ore 16) nella cornice pittoresca e rigenerante di Badia di Sasso, immersa nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
A seguire, il programma di residenziali invernali a Badia di Sasso prevede anche i seminari “La disciplina della Trascendenza – Trovare la volontà per essere felici nelle propria vita” (31 dicembre), “Baalbeck, l’ultimo canto degli dei – Le forze dell’universo prima della Bibbia” (1-4 gennaio), la cena di fine anno “Pride and prejudice” e alcune serate a tema.
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0542683774 – info@espande.it