Associazione MU: le associazioni si presentano

L’Associazione MU nasce a Lucca nel 2002 dalla passione di un piccolo gruppo di persone per le pratiche di consapevolezza. Alla base del loro incontro vi è una particolare attenzione alla meditazione e alla disciplina Craniosacrale. Inizia dopo poco la collaborazione con alcune persone di Treviso, fra cui Elisabetta Pesce e Giannina Sanzovo, che a tutt’oggi gestiscono le attività fra Treviso e Belluno. Ci siamo fatti spiegare da loro come si sviluppano le attività di MU.
craniosacrale biodinamica associazione mu treviso

L’intento dell’associazione MU è di promuovere la conoscenza di tecniche intese al benessere fisico, mentale e spirituale dell’individuo, attraverso iniziative interdisciplinari e interculturali aperte allo scambio, al libero confronto e al contributo di tradizioni e discipline diverse, nonché attraverso la divulgazione di tecniche psicofisiche e di espressione creativa. A tale scopo l’Associazione MU promuove e organizza attività culturali quali conferenze, corsi di formazione, pubblicazioni, mostre, dibattiti, ricerche e seminari di studio.
Le attività proposte sono: corsi di formazione per Operatori di Biodinamica Craniosacrale, Intensivi di consapevolezza, seminari di esplorazione sul tema del Giudice Interiore, incontri di Meditazione Mindfulness (all’interno dei quali vengono proposte anche pratiche di Yoga), approfondimenti sul tema dell’Essenza.

Ci spiegate in particolare che cos’è la Biodinamica Craniosacrale?

La Biodinamica Craniosacrale (BCS) è una disciplina del benessere e bio-naturale (come definita dalla Legge Regionale Toscana 2/2005) e fa parte delle professioni non ordinistiche, ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013.

Il termine deriva da “bio” (vita) e “dinamica” (movimento), quindi allude al processo naturale dell’attività vitale. La Biodinamica Craniosacrale è un approccio globale alla persona, che opera al confine tra il corpo e il suo aspetto energetico, assecondando i processi naturali dell’organismo e della sua relazione dinamica con l’ambiente naturale.

Nell’organismo coesistono due principali forze in azione: le forze biodinamiche, principi universali che governano il corpo umano, e le forze condizionanti, parti della propria storia (di natura fisica, emotiva, psicologica, ambientale), che, se non integrate e risolte, interferiscono con le prime.
La relazione fra queste due forze è governata dalla Salute, intesa come l’espressione di un principio vitale universale che è sempre presente.

La Salute si esprime nell’organismo attraverso un interscambio ritmico tra il corpo e l’ambiente naturale, attraverso cicli simili a maree, espressioni della Respirazione Primaria.

In che modo si svolge una sessione di Biodinamica Craniosacrale?

La sessione consiste in un ascolto profondo da parte dell’operatore, che con le mani riesce a percepire il ritmo sottile espresso dalla fisiologia del corpo, definito Respirazione Primaria, delle sue espressioni e delle sue potenzialità. Compito dell’operatore è poi stimolare un profondo, silenzioso invito alle sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza.

E’ un approccio con cui sviluppare un profondo senso di fiducia ad affidarsi al corpo e alla vita, quali preziose opportunità di crescita interiore.

Questo approccio combina meravigliosamente percezione, presenza e intuito con conoscenze scientifiche di avanguardia. Non è un metodo di manipolazione, ma, grazie alla comprensione di questi ritmi sottili, permette, tramite l’ascolto e la presenza, il naturale dischiudersi delle intrinseche potenzialità di auto-guarigione del sistema corpo/cuore/mente/spirito (con il termine “spirito” intendiamo un aspetto universale che si connette con una forma fisica specifica, animata di consapevolezza).

Come si sviluppa la formazione offerta da MU?

Il team di insegnanti e tutor è caratterizzato dalla profonda condivisione di percorsi di crescita personali, dalla passione per la ricerca spirituale e dal continuo confronto sulla pratica individuale.

Abbiamo integrato e continuiamo a sviluppare gli insegnamenti della BCS con la Meditazione Mindfulness e Vipassana, con il lavoro sulle dimensioni dell’Essere (originate dalla tradizione Sufi) e con tecniche di comunicazione e indagine della propria esperienza (inquiry), fondate su pratiche di consapevolezza interpersonale. Ciascun membro del team sviluppa il proprio percorso di ricerca sia attraverso le pratiche già citate, sia con i Koan Zen praticati negli intensivi di consapevolezza.

La formazione è aperta a professionisti del lavoro sul corpo e a chi intende diventarlo, ma può essere intrapresa anche semplicemente come percorso di crescita personale con approfondimento delle proprie capacità percettive, di presenza e risorse interiori.

La pratica della meditazione e lo sviluppo della presenza sono parti integranti del corso.

La formazione aderisce agli standard formativi riconosciuti da A.CS.I. (Associazione Craniosacrale Italia), è accreditata da Olocounselling (Associazione Professionale Counselor e Operatori Olistici) ed è riconosciuta come specializzazione nell’Accademia Olistica dell’Associazione Villaggio Globale Aps di Bagni di Lucca.

I corsi sono organizzati a rotazione in varie zone (Toscana, Veneto, Liguria), mentre attività di divulgazione, approfondimento e tutoraggio si svolgono con regolarità nelle zone in cui sono presenti le tutor della scuola, oltre che nella sede di Lucca.

Per maggiori informazioni:
www.craniosacral-training.it
www.craniosacraletreviso.it
https://youtu.be/9-eFDQXXnlI

Quali sono le proposte dell’Associazione MU per il Treviso Yoga Day di domenica 9 settembre 2018?

Anche quest’anno saremo presenti tutto il giorno con uno stand della nostra scuola Associazione MU, dove daremo informazioni sulla disciplina, sulla formazione e offriremo sessioni di prova.

Faremo una presentazione strutturata della disciplina, con una pratica di meditazione, connessa al tema della giornata: “Orientarsi alla Salute nello stress e nelle emozioni: sistema nervoso sociale e Biodinamica Craniosacrale”.

Il sistema nervoso sociale è un insieme di strutture fisiologiche dalle quali dipendono la comunicazione, la relazione con gli altri, la collaborazione e l’aiuto reciproco. Un tema importante su cui far luce e portare consapevolezza, sia per affiancare il riequilibrio del 3° Chakra, sia per poter unire i cammini con fiducia.

Condurranno Elisabetta Pesce e Giannina Sanzovo, tutor della scuola.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi