GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA | 21 Giugno 2015

YDTV21_graziePrenota il tuo posto!

 

La Giornata mondiale dello Yoga
nel giorno del Solstizio d’Estate

“Dai sensi al sé, un viaggio di consapevolezza”

Anche Treviso, il 21 giugno, nella Giornata mondiale dello Yoga istituita dall’Onu, si unirà alle maggiori città del mondo e contribuirà ad espandere l’onda della consapevolezza, con uno strumento gratuito e disponibile a tutti: i cinque sensi.

Per celebrare il Solstizio d’Estate, alcune delle associazioni che aderiscono al Treviso ‪YogaDay‬ offriranno un percorso di consapevolezza che, partendo dai sensi, faciliterà la riscoperta del vero sé: pratiche yoga, ascolto consapevole, meditazioni e… un’improvvisazione musicale tutta da gustare!

All’evento “Dai sensi al sé, un viaggio di consapevolezza” si potrà sperimentare, anche per la prima volta, una pratica di yoga, in attesa del Treviso YogaDay, domenica 13 settembre.
È un evento gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età, dedicato alle persone che amano lo yoga, la meditazione e altre pratiche di consapevolezza.

Si terrà a partire dalle 16.0o in piazza Università nel cuore del Quartiere Latino a Treviso.

È necessario portare il proprio tappetino; si consiglia di indossare abiti comodi. L’acqua verrà fornita gratuitamente dal fornitore ufficiale, Acqua Minerale San Benedetto.

Ci sarà un gazebo a cui recarsi prima di iniziare la pratica per confermare la registrazione.

Programma

16:00 Registrazione

16:30 – 17:10 _il senso dell’udito
Il Suono, la prima manifestazione della materia
L’elemento più sottile della materia è l’etere ed è proprio nell’etere che viaggia il Suono.
Il senso dell’udito nella sua percezione fisica, attraverso l’orecchio, ma anche nella sua percezione di Suono psichico, “udibile” soltanto nell’indisturbata tranquillità mentale. Praticheremo entrambe le strade per affinare la nostra sensibilità percettiva.

[a cura di: Ananda Marga Center – Ratna e Vikranta]

17:20 – 18:00 _il senso del tatto
Dal Tatto al Con-Tatto


Percorso yogico che partirà dal con-tatto con il sé interiore per aprirsi e “toccare” lo spazio intorno a noi. Una sequenza yoga dall’oscurità della gestazione alla luce della nascita, evolvendo alla posizione eretta aperti al con-tatto con l’altro e con il macrocosmo.

[a cura di: Centro Culturale Estrada – Vilma Marcon]

18:10 – 18:50 _Il Cerchio del Sole, celebrazione del Solstizio d’Estate

19:00 – 19:40_il senso della vista

Darshan: lo sviluppo di una Visione superiore
Vediamo il mondo non per quello che è ma per quello che appare alla nostra percezione sensoriale e mentale: ognuno è prigioniero della propria visione del mondo. Attraverso la pratica della visualizzazione meditativa possiamo accedere alla percezione diretta della Realtà, conoscere noi stessi e apprezzare la meraviglia della creazione.
La pratica prevede semplici esercizi di mobilizzazione articolare, armonizzazione del respiro, rilassamento con accompagnamento musicale e un percorso guidato di visualizzazione meditativa.

[a cura di: Centro Culturale Karuna – Fabio Manfredi ]

19:50 – 20:30_il senso dell’olfatto

Il Naso intelligente: un viaggio olfattivo dalla terra al sole

In un percorso di consapevolezza verticale dalle radici alla fioritura, attraverso il potere evocativo e curativo degli olii essenziali e la sequenza yoga della posizione dell’Albero (Vrikshasana). Un movimento verso la luce del sole tutto da annusare e vivere!

[a cura di: Centro Yoga Yoko – Lorena Trabucco Yoko] L’improvvisazione musicale sarà curata da Omero Vanin, che suonerà il Daf, l’antico tamburo a cornice usato dai dervishi (sufi) perché riproduce il suono del nostro tamburo interiore, il cuore (e proprio davanti al cuore lo si suona) e Andrea Gorgi Zuin ZU, musicista, cercatore di musiche, narratore, esploratore che farà vibrare il suo HandPan, catalizzatore di incontri e veicolo di conoscenza interiore (clicca qui per saperne di più).

Prenota il tuo posto!

 

Parcheggi

A Treviso, domenica, ci sarà anche la giornata conclusiva C’era una volta… Treviso d’Estate, con diverse iniziative.

Intorno a piazza Università (riviera Garibaldi) i parcheggi (non a pagamento la domenica) non sono tantissimi.

E’ possibile parcheggiare (gratuitamente) allo Stadio e poi raggiungere a piedi (10 minuti circa) piazza Università, o al Parcheggio Dal Negro (a pagamento, 1 euro l’ora fino ad un massimo di 5 euro) in via Vernier, a 5 minuti a piedi da piazza Università.


Con il patrocinio del comune di Treviso e la collaborazione del Quartiere Latino

patrocini-e-collaborazioni

Commenti chiusi